Chi siamo

L'ispirazione - Il Piano Impresa 4.0

A gennaio 2018, la SI-IES Srl con la Commissione di Studio "Comunicazione e Innovazione" ha costituito il "Digital Innovation Hub Virtuale" sulla scia del Piano Impresa 4.0 presentato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Nel costituire il DIHV cii siamo ispirati ai Digital Innovation Hub previsti dal Piano Impresa 4.0, costituti da reti territoriali di soggetti istituzionali (enti locali, associazioni di categoria, università, ecc), per creare una struttura agile che possa dare risposte rapide alle esigenze delle PMI sui temi dell'innovazione digitale.
Nel dicembre 2018, il DIHV è stato valutato dal JRC in collaborazione con DG CONNECT della Commissione Europea e inserito nell'Albo dei DIHs europei, nel contesto della Smart Specialisation Platform

Struttura

Per supportare le imprese in ogni aspetto dei progetti (e processi) di digitalizzazione, abbiamo riunito nel Digital Innovation Hub Virtuale venti professionisti di alto profilo, esperti nelle diverse aree e temi di interesse: strategie aziendali, tecnologia ICT, Internet of Things, processi produttivi, normativa, marketing, finanza d'impresa, formazione avanzata, big data, cybersicurezza. Ad essi si affiancheranno, quali membri esterni, altre figure professionali che siano ritenute interessanti su singoli temi di adeguata importanza.
Tenendo conto dell'importanza che l'Innovazione ha per lo sviluppo delle imprese e del territorio, l'attività del Digital Innovation Hub virtuale è strutturata quale iniziativa non profit, a beneficio di tutti i soggetti interessati.

Finalità

Il Digital Innovation Hub Virtuale è uno apparato di analisi e studio per elaborare strategie di sviluppo nell'ottica "Impresa 4.0" da proporre alle PMI; il nostro obiettivo è affiancare le piccole medie imprese del made in Italy e dei servizi per guidarle nella acquisizione di tecnologie innovative con le quali accrescere la produttività, sviluppare nuovi prodotti / servizi, trasformare la propria identità aziendale, valorizzare il proprio know-how.
Con esso intendiamo operare sull'intera filiera del processo di consulenza aziendale integrando le nostre competenze mediante partnership con qualificati soggetti, nei confronti dei quali sono stipulati appositi accordi; la loro presenza amplia il nostro raggio di azione e completa l'intervento di consulenza, che si estende dal piano strategico al livello più strettamente operativo.
Ad oggi abbiamo coinvolto un primario istituto di credito radicato nel territorio, una solida startup leader a livello europeo nella cybersicurezza e un'importante banca d'affari specializzata nelle procedure di quotazione all'AIM della Borsa di Milano. La scelta dei partner è in continua evoluzione, quindi prevediamo di poter aggiungere altri soggetti che siano in sinergia con i nostri obiettivi.